Sabato 29 marzo 2025 torna la raccolta alimentare Conad a favore degli empori solidali del territorio modenese a cui accedono1500 famiglie

Sabato 29 marzo 2025 torna la raccolta alimentare a favore degli empori solidali di Modena e provincia in collaborazione con Conad e con il coordinamento del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi. Un appuntamento che si ripresenta in un periodo storico fortemente caratterizzato dal caro prezzi e dall’aumento del costo della vita che colpiscono tante famiglie, e che è finalizzato a sostenere concretamente gli empori solidali, presidio di comunità importantissimo e consolidato nella provincia modenese.

Sono infatti circa 1.500 le famiglie del territorio che accedono ai nove empori della provincia di Modena; gli empori solidali sono progetti di comunità che coinvolgono associazioni, istituzioni, aziende e cittadini, nati per rispondere alle esigenze delle persone in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. Sono simili a supermercati, dove i beneficiari, selezionati dai servizi sociali, possono scegliere prodotti di prima necessità, pagando con un budget di punti proporzionato alle dimensioni della famiglia. La gestione è affidata interamente a volontari e, al loro interno, le persone trovano anche consulenze gratuite sulla gestione del budget familiare, acquisendo così gli strumenti utili a migliorare la propria situazione, mantenendosi attive anche in un periodo di difficoltà.

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei soci Conad, la raccolta alimentare si svolgerà in maniera capillare nella provincia di Modena, coprendo ben 17 punti vendita. I volontari consegneranno ai clienti una lista dei prodotti non deperibili particolarmente necessari in questo periodo e una borsa da riempire e i beni raccolti sono destinati a Portobello Emporio Sociale di Modena, Il Melograno di Sassuolo, Il Pane e le Rose a Soliera, Eko Market Solidale presso Unione Terre di Castelli, Cortile Solidale Emporio di Comunità di Medolla, Ohana Digital Market nel territorio del Frignano, La Voce di Polinago, Cibùm Emporio Solidale di Carpi, Piccola Bottega Solidale di San Cesario Sul Panaro.
 

 Questi i punti vendita Conad coinvolti nell’iniziativa:

Carpi – Via Carlo Marx 99
Carpi – Via Ramazzini 72
Castelfranco Emilia – Via Leonardo Da Vinci 2
Castelnuovo Rangone – Via Zanasi 26
Castelvetro – Via Sinistra Guerro 24
Concordia sulla Secchia – Via Carducci 14
Limidi di Soliera – Via Limidi 1100
Maranello – Piazza Unità d’Italia 2
Marano sul Panaro – Via Rodari 160
Medolla – Via Genova 6
Modena – Via Leonardo Da vInci 60
Montale – Via Primo Levi 7/A
Pavullo – Via Minelli 5
Sassuolo – Via Bologna 16
Savignano sul Panaro – Via Doccia 124
Vignola – Via Resistenza 833
Vignola – Via Caruso 63

Gli empori solidali ricevono prodotti alimentari sia grazie alle raccolte nei supermercati, sia con le donazioni da parte delle aziende. Raccolgono inoltre denaro per affrontare le spese di gestione; è possibile sostenerli con un bonifico intestato a: Csv Terre Estensi OdvIban IT 51 R 02008 12930 000003377440 –  Unicredit sede Piazza Grande Modena
Causale: “Donazione Rete Provinciale Empori”. Tutte le donazioni effettuate a Csv Terre Estensi Odv a mezzo carta di credito e bonifico bancario sono detraibili (D.P.R. 917/1986) o deducibili (L. 80/2005) fiscalmente.