San Cesario sul Panaro – 15 anni di Solidarietà in rete

L’associazione Solidarietà in Rete-Caritas di San Cesario sul Panaro festeggia il quindicesimo anniversario con una serie di iniziative per la comunità. Nata nel 2009 su spinta di un gruppo di persone e dell’allora parroco, come evoluzione naturale della Caritas parrocchiale, per fronteggiare i nuovi e più complessi problemi economici e sociali causati dalla crisi finanziaria, nel tempo questa associazione ha avviato diversi progetti.

Tra questi, il centro di ascolto e la Bottega Solidale, che fa parte della Rete Empori Solidali della Regione Emilia-Romagna; tra le altre iniziative, si ricordano la bottega del riuso di vestiti e oggetti in buono stato, le raccolte alimentari con il supporto di Coop Alleanza 3.0, la scuola di italiano per donne straniere, il doposcuola per le elementari, diversi incontri di formazione e sensibilizzazione. Fondamentale e proficua è la collaborazione con l’amministrazione comunale, la rete dei servizi sociali dell’Unione Comuni del Sorbara e le altre associazioni del territorio.

«Le iniziative per il nostro 15° anniversario sono un’occasione preziosa per festeggiare questo traguardo con la comunità, ma anche per affrontare i prossimi passi con rinnovato impegno e fiducia – spiega il presidente Augusto Brighetti – Il contesto in cui operiamo è sempre più complesso a causa delle diverse forme di fragilità e delle diseguaglianze che riscontriamo. La povertà lavorativa, il caro-vita e la questione abitativa si affiancano a solitudini e fragilità di reti di supporto; voglio quindi ringraziare ancora una volta i volontari che ogni giorno si impegnano nelle attività, le istituzioni con cui collaboriamo e la comunità che ha sempre risposto con generosità alle raccolte alimentari e alle altre iniziative. Continueremo ad impegnarci affinché ognuno si senta accolto e accompagnato nel tentativo di migliorare la propria condizione e sentirsi parte della comunità».

Domani alle ore 20.30 appuntamento presso il Kinò Campus: nei locali dell’ex Cinema di via Piave, di fianco al municipio a San Cesario, verrà proiettato il film “Non morirò di fame”, per riflettere insieme sullo spreco alimentare e le conseguenze della crisi. In questa occasione, saranno anche presentate le attività dell’associazione in collaborazione con Banco Alimentare e Caritas Diocesana. Sabato mattina, in corso Libertà, ci saranno un mercatino e attività per i bambini, insieme ad altre associazioni del territorio tra cui Croce Blu, Pan Onlus e il presidio di Libera di Castelfranco, Overseas di Spilamberto, Magicamente Liberi di Savignano e il centro socio-aggregativo I Saggi di San Cesario. Il programma si conclude con messa domenica alle ore 11 e a seguire pranzo di autofinanziamento presso l’Arci di San Cesario. Per saperne di più: pagina Facebook “Solidarietà in Rete – Caritas San Cesario”