Tutti i giovedì di novembre rassegna cinematografica gratuita a La Tenda “Follia e dintorni”

Tutti i giovedì del mese fino al 25 novembre, alle ore 20.30, presso La Tenda di viale Monte Kosica a Modena, riparte la rassegna cinematografica gratuita “Follia e dintorni” sulla cultura della disabilità a cura di Paolo Vistoli, Nadia Marchesini ed Eleonora Bertacchini per Organizzazione di Volontariato Rosa Bianca ODV e del dott. Giacomo Guaraldi e la prof.ssa Elisabetta Genovese per il Servizio Accoglienza studenti disabili e con DSA di Unimore.

I film presentati sono quattro: (4 novembre) “Io sono Lì”, l’ incontro avviene nella poesia dei ricordi delle diverse origini; (11 novembre) nella “Storia del cammello che piange” c’ è l’ impossibilità transitoria di una madre e di un figlio di legarsi naturalmente, dopo un parto traumatico per entrambi; (18 novembre) nel “Condominio dei cuori infranti”, grazie ad incontri strampalati, si formano coppie insolite e complementari; (25 novembre) in “Smoke” ai protagonisti succedono perdite affettive apparentemente inelaborabili.

L’ ingresso alle proiezioni è libero, si consiglia prenotazione. Al termine di ciascun film seguirà una discussione con un esperto sulle tematiche affrontate.

Agli studenti universitari sarà lasciato un attestato di partecipazione e CFU. Durante le serate del cineforum si ospiterà il “Nuovo Gruppo Artistico”, Associazione di Artisti Modenesi, che esporranno alcune opere di pittura e creazioni artistiche.

L’ Organizzazione “Rosa Bianca” è nata a Modena nel 2007 per promuovere e realizzare, con i suoi volontari, la cultura dell’ accoglienza e dell’ Inserimento Etero familiare Supportato di Adulti con Disagio Psichico (IESA). Da dodici anni “Rosa Bianca” organizza il cineforum sul deficit psichico e psichiatrico a cui partecipa attivamente, da diversi anni, il Servizio Accoglienza studenti disabili.