Il Csv convoca un incontro online per venerdì 8 aprile ore 18 aperto a tutte le associazioni di Modena e provincia allo scopo di informare e confrontarci con gli enti di terzo settore modenesi in relazione a quanto sul territorio locale si sta facendo per l’emergenza Ucraina e sulle prospettive future.
Il CSV si è fin da subito reso disponibile con la Prefettura di Modena per coordinarsi con gli enti di terzo settore nell’ambito dell’accoglienza alle persone profughe che stanno arrivando nel Modenese.
Il CSV partecipa ai tavoli di cocordinamento degli aiuti che vengono organizzati dai Comuni o dalle Unioni dei comuni per fornire il supporto nella progettazione, promozione e nell’informazione delle diverse iniziative di raccolta generi di prima necessità, farmaci, distribuzione alle persone ucraine o alle famiglie ospitanti attraverso gli Empori solidali o a cura di diverse organizzazioni, ricerca di famiglie disponibili per l’accoglienza, oltre al sistema dei CAS e SAI già in essere per l’accoglienza dei profughi, ricerca di alloggi, sostegno relazionale, di animazione per i bambini etc.
Sul nostro sito del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, che vi invitiamo a visitare al seguente link https://modena.csvterrestensi.it/news/solidarieta-da-modena-e-provincia-per-lucraina-come-aiutare/ è stata creata una sezione in costante aggiornamento, suddivisa per territori, dove consultare tutti i canali di aiuto attivati nel Modenese e relativi contatti a cui fare riferimento. In accordo con la Prefettura di Modena, la sezione sarà implementata con la pubblicazione di documenti istituzionali redatti a supporto della popolazione ucraina che arriva nel nostro paese e come informazione per le associazioni. La sezione sopra indicata è aggiornata sia con contenuti relativi al mondo del terzo settore che a quello delle istituzioni.
Chi è interessato a partecipare può scrivere a info@csvterrestensi.it per ricevere il link di collegamento